Stampa su tessuti

slide-tessuti
SERIGRAFIA RICAMO E STAMPA SUI TESSUTI

Specialisti nella Stampa serigrafica, nel ricamo, la stampa digitale sui tessuti e transfer a caldo.
Negli anni la Tipografia Commerciale ha maturato un’importante esperienza che gli permette di essere competitiva nella stampa del tessuto. Magliette Polo ricamo, che danno vita quindi a prodotti di fascia alta ma a costi decisamente promozionali.
In più i nostri inchiostri sono certificati.

RICHIEDI PREVENTIVO ON-LINE

F.A.Q. Sulla stampa su tessuto

Esiste un minimo di pezzi che devo ordinare?

No, puoi ordinare anche un solo articolo.

Quanto impiegherà ad arrivare il mio ordine?

Normalmente nei 10 gg lavorativi (dal lunedì al venerdì) a questo bisogna aggiungere il tempo necessario per la spedizione e consegna della materia prima (tessuto) con il corriere. I tempi di produzione decorrono dalla data di accettazione delle bozze grafiche. Tuttavia è possibile avere un servizio Express in 3, 5, 7, 8 giorni lavorativi con l’aggiunta di un supplemento. I giorni sono da intendersi lavorativi, esclusi sabato e la domenica. Per esigenze di consegna urgente vi consigliamo sempre di contattarci perché possiamo dare priorità agli ordini particolari

Le magliette stampate come devono essere lavate?

Lavare ad una temperatura di 30° C o inferiore. Non candeggiare o usare detersivi troppo aggressivi. Non mettere nell’asciugatrice. Per una maggiore durata della stampa è consigliabile effettuare i primi tre lavaggi a mano sempre ad una temperatura non superiore ai 30° C. Lavare e stendere il capo sempre con la stampa all’interno, per evitare che lo sfregamento del lavaggio e l’esposizione ai raggi solari danneggino la stampa. Non stirate direttamente sulla stampa, ma proteggetela con un panno in cotone.

Se ricevo un articolo difettoso come mi comporto?

Può capitare che l’articolo abbia un difetto all’origine (una macchia, un buchino, una scucitura), che non abbiamo notato durante le fasi di stampa. Questo non è un problema, provvederemo subito a sostituirlo! Il cliente dovrà denunciare la sussistenza di vizi della fornitura nel termine massimo dei 3 giorni dalla data di consegna dei prodotti. Ricordiamo però che non è possibile fare resi o rimborsi dovuti a ripensamenti circa l’acquisto o il tipo di personalizzazione richiesto, dato che il diritto di recesso non si applica agli articoli personalizzati (art. 5 comma 3 lettera c del D.Lgs. 185 del 22/05/99).

Posso tracciare il mio ordine?

Si, quando l’ordine sarà evaso ti invieremo una mail con le specifiche per farlo.

Gli articoli come vengono confezionati? Fate confezioni regalo?

Puoi scegliere tra confezioni di tipo: STANDARD: piegate a metà a gruppi di 5 maglie compreso nel prezzo UP: cellophanate singole in bustina trasparenti , TOP: confezione regalo in tubo di alluminio di 2 misure una x t-shirt e polo e uno per felpe personalizzato a piacere. Ciascun articolo può essere confezionato separatamente (quindi puoi avere un ordine misto con confezioni normali e confezioni regalo).

Che differenza c’è fra stampa digitale diretta – transfer – serigrafia?

La stampa digitale diretta (detta anche DTG = Direct to Garment) è una tecnica innovativa e di alta qualità per la stampa di t-shirt e abbigliamento personalizzato, che unisce la tecnologia superiore delle stampanti a getto di inchiostro e gli inchiostri serigrafici per tessuti. La stampa transfer: La grafica viene stampata in digitale su una pellicola transfer che viene poi ritagliata manualmente e applicata con una speciale pressa a caldo direttamente sull’articolo personalizzato. La stampa digitale transfer può essere applicata solo su prodotti bianchi o molto chiari. La stampa Serigrafica: La stampa serigrafica su tshirt richiede l’impiego di un retino o impianto che è costituito da una struttura metallica che trattiene al suo interno una rete di fili in nylon sottilissimi all’interno di questa trama viene impresso il logo che vogliamo realizzare sui nostri capi di abbigliamento: tshirt e magliette personalizzate, polo personalizzate , felpe pile. Una volta realizzato il retino, l’impianto si pone su uno speciale macchinario dove abbiamo precedentemente sistemato la maglietta o il capo da stampare , a questo punto, viene passato il colore sul retino che lascerà passare il colore solo dove è presente il logo. Infine le magliette stampate vengono passate in uno speciale forno che serve ad asciugare e fissare il colore sulla maglietta (maglie, felpe, polo, t-shirt e cappellini ) Le stampe serigrafiche hanno una resistenza ai lavaggi notevole, resistono a temperature fino a 60° anche se raccomandiamo sempre di controllare e rispettare le indicazioni apposte su ogni capo.

È accurata l’anteprima che vedo nella bozza? Quanto?

La nostra Bozza permette di ottenere una buona anteprima di come verrà stampato il tuo progetto, come colori, dimensioni e proporzioni di stampa. Purtroppo non è possibile simulare al 100% il risultato reale della stampa, dato che un colore visto su un monitor, o su un foglio di carta stampata, non sarà mai identico a quello reale su tessuto…. Comunque il nostro processo produttivo è progettato in modo da rispettare il più possibile la corrispondenza dei colori utilizzati nelle grafiche con il risultato stampato, e in caso di dubbi o di problemi contattiamo sempre il cliente per trovare insieme la soluzione migliore!

È possibile richiedere modifiche o ottimizzazione dei file inviati da parte del cliente?

Siamo disponibili ad effettuare piccole modifiche, ottimizzazioni per la messa in stampa e bozze grafiche. Sono esclusi lavori di elaborazione da zero delle grafiche o ricostruzioni di file non adatti alla messa in stampa.

Come devono essere le immagini da stampare?

I migliori risultati di stampa si ottengono con file vettoriali generati da applicazioni come Illustrator, Freehand o Coreldraw. Esportate le vostre immagini vettoriali nel formato : PDF, EPS, CDR, AI, PSD. In alternativa accettiamo anche file con estensione JPG, TIFF. Nominare i file in corrispondenza del tipo di stampa. ( Es. STAMPA FRONTE : tc_fronte.ai ) ( Es. STAMPA MANICA DX : tc_manicadx.ai ) Le immagini bitmap o raster, create ad esempio con Photoshop, possono essere esportate nei formati TIFF, o PSD. I file raster(immagini) vanno sempre con sfondo trasparente e non bianco…. Le immagini devono essere in alta risoluzione, almeno a 200 Dpi alle effettive dimensioni di stampa, esportate/salvate dopo aver unito i livelli, tracciato i caratteri e convertito i colori in Rgb.
ATTENZIONE SE SI STAMPA SU TESSUTO SCURO QUALUNQUE ESSO SIA LO SFONDO DEVE ESSERE TRASPARENTE PER PERMETTERE DI STAMPARE AL VIVO L’IMMAGINE SENZA ALCUN TASSELLO BIANCO

Che dati devo fornire per avere un preventivo preciso?

Dati cliente nome indirizzo tel o cell. mail e sito – Quantità – Nome articolo, numero codice, taglie divise x quantità e colore – Numero colori di stampa + dimensione + posizione Scrivere, sia per il fronte che per il retro o per maniche o cappucci, il numero di colori presenti nelle immagini/testi da stampare, scrivere in cm l’area da stampare con la posizione dove andrà stampato il grafismo sul capo di abbigliamento scelto – Tecnica di stampa Selezionare la tecnica di stampa desiderata, tra “Serigrafia” con minimo d’ordine di 50 pezzi da 1 colore a 6 colori…..o “Digitale diretta” con minimo d’ordine di 1 pezzo fino a 150 sia a 1 colore che a 4 sia sul tessuto chiaro che scuro….., “Stampa transfer” con minimo d’ordine di 1 pezzo fino a 400 sia a 1 colore che a 4 solo sul tessuto chiaro, “Stampa Plotter intaglio” con minimo d’ordine di 1 pezzo fino a 50 da 1 colore a 2 sia sul tessuto chiaro che scuro…..(solo immagini al tratto vettoriali e non mezzetinte e sfumature ex. foto, con i testi almeno alti 1 cm) o “Senza stampa” solo il neutro…. Le maglie colorate sono pretrattate con un prodotto aggrappante atossico per il colore bianco i quali residui scompaiono dopo il primo lavaggio. Tutti i nostri prodotti non devono essere messi in asciugatrice. – Area massima di stampa divise x tecnologie di stampa: 1 Serigrafia: fino al 36×52 cm 2 Stampa Digitale diretta: 35,5×40.5 cm 3 Stampa transfer: 32×45 cm 4 Stampa plotter: 38×48 cm –

– Tecnica di stampa

Selezionare la tecnica di stampa desiderata, tra “Serigrafia” con minimo d’ordine di 50 pezzi da 1 colore a 6 colori…..o “Digitale diretta” con minimo d’ordine di 1 pezzo fino a 150 sia a 1 colore che a 4 sia sul tessuto chiaro che scuro….., “Stampa transfer” con minimo d’ordine di 1 pezzo fino a 400 sia a 1 colore che a 4 solo sul tessuto chiaro, “Stampa Plotter intaglio” con minimo d’ordine di 1 pezzo fino a 50 da 1 colore a 2 sia sul tessuto chiaro che scuro…..(solo immagini al tratto vettoriali e non mezzetinte e sfumature ex. foto, con i testi almeno alti 1 cm) o “Senza stampa” solo il neutro.

Come posso risparmiare sui miei ordini?


1. Cambiando il colore dell’articolo in “Bianco” Gli articoli bianchi o dai colori chiari in genere costano meno dei colorati e non devi stampare la base bianca per fare uscire i colori come sul tessuto scuro, quindi 1 passaggio in meno ed un impianto in meno
2. Aumenta le quantità. Il costo unitario diminuisce sensibilmente all’aumentare del numero totale di articoli scelti.
3. Riduci i colori. In stampa serigrafica diminuisci il tuo prezzo limitando il numero di colori da utilizzare. Questo genera minori costi di impianto ed un costo unitario minore
4. La tecnica giusta. Per grandi quantità su tessuti colorati è più economico usare la stampa serigrafica piuttosto che la digitale diretta.
5. Diminuisci l’area di stampa
6. Se hai dubbi, contattaci!

Da cosa dipende il risultato di stampa?

Nonostante si utilizzino macchine da stampa di ultima generazione può accadere che si creino minime divergenze di colore. Il risultato di stampa dipende da molti fattori:
1 la stampa è ripetibile su più capi ma non sempre risultano uguali uno con l’altro come siamo abituati a vedere sulla carta, in quanto il tessuto filato non è sempre uniforme come trama e colore e questo può far variare il colore e l’immagine quindi il risultato fra loro.
2 in base al tessuto scelto la stampa può variare come brillantezza dei colori…(ex: un file stampato su t-shirt risulterà sicuramente molto più dettagliato e brillante che lo stesso file stampato su felpa….)
3 Divergenze di colore per motivi di questo genere sono da ricondurre al nostro sistema di produzione e rientrano nel campo di tolleranza, non costituendo, pertanto, alcun motivo di reclamo.

Maglia colorata colori brillanti

Maglia colorata colori brillanti

Felpa colorata colori tenui e meno dettagliati

Felpa colorata colori tenui e meno dettagliati

Difformità dei colori dovuto al tessuto

Difformità dei colori dovuto al tessuto

Su stoffa diversa per shopper massima brillantezza

Su stoffa diversa per shopper massima brillantezza

Avete certificazioni del vostro servizio?

Certo, di seguito le certificazioni della Tipografia: In Tipografia Commerciale:

CERTIFICAZIONE EOKO-TEX
Spiegazione L’OEKO-TEX è un sistema di controllo e certificazione indipendente per tutto il mondo tessile dalle materie prime, ai semilavorati e ai prodotti finiti in tutte le fasi di lavorazione. Esempi di articoli certificabili: filati grezzi e tinti/nobilitati, tessuti e tessuti a maglia grezzi e tinti/nobilitati, articoli confezionati (abbigliamento di tutte le tipologie, tessuti per uso domestico, biancheria da letto, articoli in spugna, giocattoli tessili, ecc. Criteri I test sulle sostanze nocive includono: sostanze vietate per legge sostanze il cui uso è regolamentato dalla legge sostanze chimiche notoriamente nocive per la salute (ma non ancora regolamentate per legge) nonché parametri per la salvaguardia della salute In generale i requisiti vanno nettamente oltre le leggi nazionali esistenti. Analisi di laboratorio e classi di prodotti I controlli OEKO-TEX sulle sostanze nocive si orientano sempre all’effettiva destinazione d’uso dell’articolo tessile. Più un prodotto rimane a contatto con la pelle, più restrittivi sono i requisiti ecologici che deve soddisfare. Di conseguenza, si distinguono quattro classi di prodotti: classe di prodotti I: prodotti tessili e giocattoli in tessuto per bebè e bambini piccoli fino a tre anni (abbigliamento, giocattoli, biancheria per la culla/letto, articoli in spugna, ecc.) classe di prodotti II: prodotti tessili utilizzati a contatto con la pelle (biancheria intima, biancheria per il letto, t-Shirt, ecc.) classe di prodotti III: prodotti tessili non utilizzati a contatto con la pelle (giacche, cappotti, ecc.) classe di prodotti IV: materiali per l’arredamento (tende, tovaglie, tessuti per rivestimenti di pareti e pavimenti, ecc.) Certificazione Il prerequisito per la certificazione di prodotti tessili secondo OEKO-TEX è che tutti i componenti di un articolo soddisfino, senza eccezioni, i requisiti previsti, quindi oltre al tessuto esterno ad esempio anche i fili per cucire, tendicollo, stampe, ecc. nonché accessori non tessili, come bottoni, zip, rivetti, ecc.

Certificazione WRAP WRAP
Si tratta di un’organizzazione indipendente, obiettiva, senza scopo di lucro team di esperti globali di conformità sociali dedicati alla promozione della sicurezza della fabbricazione, legittima, umana ed etica in tutto il mondo attraverso la certificazione e l’istruzione.

C’è altro da sapere prima di effettuare il mio ordine?

Assunzione di responsabilità della Tipografia Commerciale:
La Tipografia Commerciale S.r.l., non è responsabile in nessun caso dei materiali inviati da terzi per la realizzazione di magliette o articoli personalizzati, siano essi testi, immagini o opere grafiche e non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni causati dalla realizzazione, dalla commercializzazione o dalla pubblicazione di suddetti articoli personalizzati. L’utilizzo del servizio Tipografia Commerciale S.r.l. per la stampa di articoli personalizzati implica l’accettazione della seguente assunzione di responsabilità da parte dell’utente: L’utente è il solo responsabile della realizzazione degli articoli personalizzati da lui ordinati e per suo conto realizzati dalla ditta Tipografia Commerciale S.r.l., e manleva la ditta Tipografia Commerciale S.r.l.. da ogni responsabilità derivante dalla realizzazione e dalla commercializzazione degli articoli da lui realizzati o ordinati. In particolare l’utente è integralmente responsabile, di fronte alla Tipografia Commerciale S.r.l. e a terzi, nel caso di realizzazione e commercializzazione di articoli contenenti materiale protetto da Copyright da altri diritti di proprietà intellettuale, osceno, diffamatorio, o offensivo della morale pubblica, che comunque possa offendere o danneggiare terzi. Tipografia Commerciale S.r.l. non è responsabile di eventuali ritardi nella consegna degli ordini dovuti a disguidi del corriere. Tipografia Commerciale S.r.l. non ha l’obbligo di selezionare il materiale inviato dal cliente per la realizzazione di articoli personalizzati, ma si riserva il diritto di non evadere gli ordini i cui contenuti di stampa vengano considerati illegali od offensivi.